TrollKit: semplificare l’installazione di Netkit

Life logs 3 Replies

Ultimamente la nostra attività di Linux User Group ha subito una svolta, essenzialmente perchè come abbiamo avuto modo di vedere alcuni corsi proposti dalla facoltà di Ingegneria hanno riscosso successo; a moltissime persone serve installare il software Netkit per condurre simulazioni su ambienti di rete più o meno complicati.

Essendo Netkit un software abbastanza scarso dal punto di vista della pacchettizzazione per le varie distro, ed essendo la sua installazione abbastanza ostica, ho deciso di ravvivare il mio animo da scriptarolo sfornando un piccolo set di istruzioni che facesse il lavoro sporco al posto nostro. È nato così TrollKit, che potete visitare alla sua pagina ufficiale su GitHub, per ora, e forse in futuro gli dedicherò qualcosa di più.

Per ora non è molto, essenzialmente c’è uno spiritosissimo (hahah.) README e lo script che in qualche riga di Bash per questa versione 0.1 si occupa solo di scaricare, scompattare il software e configurare l’ambiente di installazione. Nelle prossime release (che termini forbiti per uno script di quattro comandi) conto di metterci qualcosa in più, magari il supporto alle dipendenze per più distro.

3 thoughts on “TrollKit: semplificare l’installazione di Netkit

  1. Pingback: Frattanto nella blogosfera #45 « Ok, panico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *