Roma2LUG Incontra

Eventi Leave a reply

Il 2 Aprile 2014, il Roma2LUG, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ingegneria Informatica dell’Università di Roma Tor Vergata, terrà un incontro con alcune scolaresche dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Roma. Durante la giornata, verrà presentata una panoramica che permetterà agli studenti di acquisire sensibilità nei confronti dei sistemi GNU/Linux, pietra angolare di tutte le più importanti realtà nel mondo dell’IT. Verrà presentata la scheda RaspberryPi e si mostrerà con quale facilità si possano installare i più disparati servizi utilizzando il sistema operativo GNU/Linux Raspbian.

raspberrypi

Riuscire a stimolare la curiosità degli studenti verso l’ecosistema dei sistemi Linux è la sfida per cui il LUG sta lavorando, ormai da diversi anni all’interno dell’Università, ottenendo risultati tangibili. Con questo evento si vogliono quindi ampliare i confini di questa sensibilizzazione verso le successive generazioni, prima ancora del loro inserimento nell’ambiente universitario. Ci auguriamo quindi che possano aver seguito altre giornate dedicate a temi così importanti, sperando che si possa trasmettere la stessa passione che il Roma2LUG mette in ogni singolo progetto.

Abstract dei talk

Why Linux?!
Daniele De Angelis e Alessio Biancalana

Nel talk si analizzeranno gli aspetti che rendono i sistemi operativi GNU/Linux al giorno d’oggi fondamentali sia nel mondo lavorativo che nella vita di tutti i giorni. Dopo una breve introduzione sui sistemi GNU/Linux, verranno evidenziati alcuni fra i più significativi esempi di utilizzo di questi sistemi; ci sarà una panoramica su come la rete Internet, i siti web più popolari e le organizzazioni internazionali utilizzino massivamente l’open source per i propri sistemi. Infine ci occuperemo di come ognuno di noi nella propria giornata interagisca con questi senza rendersene conto (per esempio, sistemi embedded, Android, etc… ). L’obiettivo del talk è sensibilizzare l’ascoltatore sulla necessità di conoscere e approfondire queste tecnologie, pietre angolari del nostro futuro.

RaspberryPi: il tuo media center personale
Gabriele Giagnoli e Stefano di Francescangelo

In questo talk saranno mostrate le potenzialità di una scheda elettronica RaspberryPi. Da una brevissima introduzione all’oggetto si arriverà tramite semplici passaggi all’utilizzo di alcuni programmi applicativi per la gestione di file audio/video, in locale e in streaming. In particolare verrà installato il sistema operativo GNU/Linux Raspbian, verranno brevemente introdotte le reti di calcolatori e sarà illustrato il protocollo SSH. Infine verrà presentata una configurazione minimale per ottenere un Media Center pienamente funzionante. Il principale obiettivo del talk è quello di fornire esempi pratici riguardo la gestione di dispositivi embedded controllabili da remoto e di fornire esempi di installazione di servizi di uso quotidiano.