XPocalypse F.A.Q.

Eventi Leave a reply

XPocalipse

Come annunciato in un articolo precedente, il giorno 8 Aprile scadrà il supporto per Windows XP e il Roma2LUG si è impegnato ad assistere tutti quelli che desiderano aggiornare i propri computer passando ad una distribuzione GNU/Linux. Ecco le risposte ad alcune domande frequenti che riguardano lo svolgimento dell’evento.

Q. È necessario prenotarsi per ricevere assistenza?
A. No, durante la giornata ci organizzeremo in modo da avere sempre un numero consistente di persone che possono fornire aiuto, in modo che a qualsiasi ora uno arrivi troverà un membro del LUG disponibile (salvo momenti di forte richiesta).

Q. Dove possiamo trovarvi?
A. La nostra sede è l’Auletta con il pinguino sulla porta al secondo piano dell’edificio Didattica di Ingegneria. Maggiori informazioni le trovi su questo indirizzo.

Q. Io non so installare un sistema operativo, mi aiuterete voi passo passo?
A. Si, il nostro obiettivo è proprio quello di aiutare anche i meno esperti nella transizione.

Q. Quanto si paga?
A. Noi non abbiamo mai chiesto una retribuzione in cambio dei nostri servizi. Tutto il software che installeremo durante la giornata è liberamente scaricabile dalla rete in puro spirito Free Software. La nostra unica fonte di sostentamento è data dalle donazioni volontarie offerte dalle persone che vanno e vengono in auletta.

Q. Che succederà ai miei dati? Li cancellerete?
A. Quando possibile, cerchiamo di preservare ciò che è già installato sul computer, installando GNU/Linux affianco ai sistemi operativi già presenti. Nel caso di Windows XP, però, saremmo propensi a cancellare il sistema preesistente (in quanto non più supportato), sostituendolo con una distribuzione GNU/Linux a tua scelta. Per questo motivo sarebbe meglio se facessi un backup dei dati importanti prima di venire in auletta, onde evitare di perderli.

Q. Io non posso passare l’8 Aprile, come faccio?
A. Durante la giornata dell’8 Aprile aiuteremo tutti coloro che chiederanno di aggiornare il loro PC, ma non cambia il fatto che durante tutti gli altri giorni chiunque possa richiedere assistenza nel modo usuale, cioè compilando il nostro modulo di prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *