Roma2LUG Incontra… ancora!

Comunicazioni Leave a reply

Il 29 Maggio 2014, il Roma2LUG, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ingegneria Informatica dell’Università di Roma Tor Vergata, terrà un secondo incontro con alcune scolaresche dell’Istituto Superiore “G. Vallauri” di Velletri. Il successo ottenuto dal primo contatto con le scuole superiori e i feedback positivi ricevuti da docenti e studenti hanno fatto sì che il Roma2LUG continuasse sulla stessa strada riproponendo delle varianti sui temi già affrontati con la precedente scuola. Durante la giornata, verrà presentata una panoramica che permetterà agli studenti di acquisire sensibilità nei confronti dei sistemi GNU/Linux, pietra angolare di tutte le più importanti realtà nel mondo dell’IT. Verrà presentata la scheda RaspberryPi e si mostrerà con quanta facilità si possano installare i più disparati servizi utilizzando il sistema operativo GNU/Linux Raspbian.

raspberrypi

Riuscire a stimolare la curiosità degli studenti verso l’ecosistema dei sistemi GNU/Linux è la sfida per cui il LUG sta lavorando, ormai da diversi anni all’interno dell’Università, ottenendo risultati tangibili. Con questo evento si vogliono quindi ampliare i confini di questa sensibilizzazione verso le successive generazioni, prima ancora del loro inserimento nell’ambiente universitario. Ci auguriamo quindi che possano esserci in futuro altre giornate dedicate a temi così importanti, sperando che si possa trasmettere la stessa passione che il Roma2LUG mette in ogni singolo progetto.

Abstract dei talk

Why Linux?!
Emanuele Savo e Alessio Biancalana

Nel talk si analizzerà perché i sistemi operativi GNU/Linux siano al giorno d’oggi fondamentali sia nel mondo lavorativo che nella vita di tutti i giorni.
Dopo una breve introduzione sui sistemi GNU/Linux, verranno evidenziati alcuni fra i più significativi esempi di utilizzo di questi sistemi; ci sarà una panoramica su come la rete Internet, i siti web più popolari e le organizzazioni internazionali utilizzino massivamente l’open source per i propri sistemi.
Infine ci occuperemo di come ognuno di noi nella propria giornata, interagisca con questi senza rendersene conto (per esempio, sistemi embedded, Android, etc… ).
L’obiettivo del talk è sensibilizzare l’ascoltatore sul perché sia necessario conoscere e approfondire queste tecnologie, pietre miliari del nostro futuro.

Raspberry Pi
Gabriele Giagnoli e Federico Cosentino

In questo talk si analizzeranno le caratteristiche che contraddistinguono la scheda dagli altri prodotti presenti sul mercato e si fornirà un esempio pratico di come può essere utilizzata.
Come introduzione verrà installato il sistema operativo GNU/Linux Raspbian e verranno brevemente introdotte semplici nozioni di utilizzo di questo; sarà poi illustrato brevemente il protocollo applicativo SSH.
La prima dimostrazione pratica di utilizzo della scheda consisterà nella realizzazione di uno script per automatizzare un processo di controllo a feedback di un dispositivo esterno, utilizzando il protocollo I2C integrato nel “System on Chip” di Raspberry PI.
Come secondo laboratorio si mostrerà, tramite semplici passaggi, l’utilizzo di alcuni programmi applicativi per la gestione di file audio/video, in locale e in streaming; verrà infine presentata una configurazione completa per ottenere un Media Center pienamente funzionante.
Il principale obiettivo del talk è quello di fornire esempi pratici riguardo la gestione di dispositivi embedded controllabili da remoto e di fornire esempi di installazione di servizi di uso quotidiano.