L’impero del Malware – Dibattito aperto al pubblico

Eventi 1 Reply

Lo spazio dell’informazione apre ampie occasioni di asimmetria per ridurre il potenziale del nemico. Nel Nord Africa abbiamo constatato l’efficacia delle tecnologie delle reti informatiche per influenzare le strutture statali e la popolazione. È necessario rendere più efficaci le attività nello spazio dell’informazione. [Valery Gerasimov]

L'impero del Malware

In un’epoca in cui dati e informazioni private acquistano sempre maggiore valore economico e politico, occorre acquisire consapevolezza su quanto sia semplice accedere ad essi tramite strumenti e tecnologie utilizzate ormai diffusamente, anche in ambiente domestico. Per imparare a difendersi, occorre conoscere il proprio nemico.

Il professor Alberto Berretti, autore del libro “L’Impero del Malware”, ci guida in un viaggio storico che ripercorre le tappe fondamentali dello sviluppo dei malware, cioè software che compromettono la sicurezza dei nostri dati: dalla teorizzazione in ambito accademico alla prorompente diffusione attraverso la rete e non solo.
Al dibattito aperto, che seguirà l’introduzione dell’autore, interverrà anche Vittorio Zambardino, giornalista di Repubblica e Wired.it, responsabile della collana “Transiti” per Antonio Tombolini Editore.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Roma2LUG, avrà luogo Venerdì 15 Aprile alle ore 14:00 presso l’aula A1 della facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata.

One thought on “L’impero del Malware – Dibattito aperto al pubblico

  1. Pingback: 15.4.16 presentazione di L'IMPERO DEL MALWARE a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *