Laboratori

cdroma_logo

Prosegue per il secondo anno consecutivo la partecipazione di CoderDojo Roma al nostro Linux Day, questa volta con un laboratorio incentrato sull’utilizzo di Scratch per la programmazione a blocchi. L’obiettivo finale della giornata? Creare un videogioco da zero!

Il dojo è aperto a tutti (dai 6 anni in su) e verrà ospitato presso il laboratorio di Informatica dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Ci si potrà iscrivere su questa pagina a partire dal giorno 20 Ottobre alle ore 22.

AGGIORNAMENTO: posti terminati!


Olimpiadi

Un’importante novità di questa edizione del Linux Day è la simulazione delle Olimpiadi dell’Informatica. Una competizione italiana e internazionale che mira a mettere alla prova le proprie conoscenze sulla programmazione e sulla capacità di pensare per algoritmi.

Durante il pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, lo stesso laboratorio di Informatica ospiterà la simulazione delle Olimpiadi. Saranno tre problemi di carattere informatico che dovranno essere risolti nel giro di un’ora e mezza. Le iscrizioni verranno prese direttamente la mattina dell’evento presso il banchetto dell’accoglienza.

AGGIORNAMENTO: link al testo della simulazione. Ringraziamo il Prof. Luigi Laura e lo staff delle Olimpiadi Italiane di Informatica per averci dato la possibilità di organizzare questa bellissima iniziativa.