Manifesto

  1. Il GNU/Linux User Group di Roma Tor Vergata basa le sue fondamenta sugli ideali della Free Software Foundation.
  2. Il LUG pone le sue basi sull’idea di software inteso come prodotto libero, gratuito, modificabile e migliorabile da tutti. Ogni persona (o utente) ha la stessa possibilità di accedere al prodotto software, effettuarne delle modifiche affinché sia più consono alle proprie esigenze, così da renderlo un software sempre migliore e vicino a tutte le tipologie di utilizzo.
  3. Il LUG è un gruppo libero, apartitico, apolitico, che professa l’uguaglianza fra tutti i suoi membri sia nelle situazioni decisionali sia nelle attività indette dal gruppo stesso.
  4. Noi vogliamo diffondere l’idea di free software, come alternativa valida alle realtà informatiche di base, così da far conoscere a chi ne è all’oscuro, l’esistenza di questi prodotti e la possibilità di utilizzarli come sostituti, non meno funzionali, a quelli proposti dal mercato tradizionale.
  5. Le attività proposte dal LUG per raggiungere questi scopi sono molteplici:
    • Distribuzione e assistenza: siamo disponibili ad introdurre persone nuove a questa realtà, fornendogli gli strumenti per i primi passi (distribuzione e installazione dei prodotti) e supportandoli nelle problematiche cui possono incorrere in quanto nuovi utenti di questi software.
    • Organizzazione workshops: svolgeremo giornate dedicate all’approfondimento e all’introduzione a questi prodotti, in cui con l’aiuto di esperti e di aziende nel settore, si cercherà di spiegare in maniera chiara e tecnica i vantaggi di questi sistemi. Questi eventi potranno essere effettuati come semplici assemblee pubbliche, come eventi occasionali o come vere e proprie giornate dedicate, in linea con le altre comunità nel mondo.
    • Trashware: recupero di vecchi computer, riparazione e distribuzione di questi a persone che ne hanno necessità.
    • Raccolta di materiale informativo e didattico: in quanto gruppo nato all’interno di un ambiente universitario e professando l’idea di Free Software, il LUG si pone disponibile alla raccolta e alla distribuzione di materiale informativo “aperto” inerente a qualsiasi ambito o materia di studio. La distribuzione di queste dispense avverrà tramite la condivisione sui server allestiti dal LUG e sarà disponibile a chiunque ne vorrà attingere.

One thought on “Manifesto

  1. ernesto

    Ho lasciato w 8 perchè andava sempre in crash. Ho fatto installare ubuntu ora ho la 16.04 che funziona bene eccetto bleutooth;inoltre poi il computer mi dice clean 264078/30269440 files e 3552030/ 121076992 blocks. Non sono riuscito a istallare skype. Potete indicarmi qualche soluzione o qualche persona a cui possa rivolgermi nei pressi di s.Pietro. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *