IA - Dati e sfide sociali

Mercoledì 3 aprile - ore 14:00 - 16:00
Scopri

a cura di Fabio Massimo Zanzotto (Docente @Uniroma2)

IA - Generativa testuale

Martedì 9 aprile - ore 16:00 - 18:00
Scopri

a cura di Roberto Basili (Docente @Uniroma2)

IA - Generativa immagini e audio

Martedì 16 aprile - ore 16:00 - 18:00
Scopri

a cura di Giorgio Gambosi (Ricercatore @Uniroma2)

IA - Implementazione hardware

Martedì 23 aprile - ore 16:00 - 18:00
Scopri

a cura di Luca Di Nunzio (Docente @Uniroma2)

Programma

IA - Dati e sfide sociali | Mercoledì 3 aprile ore 14:00 - 16:00
Have you seen it? That's why!I Large Language Models (LLMs) stanno rivoluzionando il mondo e cambiando profondamente il modo in cui si fa ricerca. In questo intervento analizzeremo qual è il ruolo della memorizzazione nei LLM e cercheremo di capire come la memorizzazione viene facilmente sfruttata nei task completi. Registrati!

- a cura di Fabio Massimo Zanzotto (Docente @Uniroma2)

IA - Generativa testuale | Martedì 9 aprile ore 16:00 - 18:00
AI Generativa, Conoscenza e Lingue: modelli, algoritmi e opportunità. La capacità linguistica dei sistemi di AI generativa ha confermato il successo degli approcci data-driven all'acquisizione delle competenze linguistiche nei sistemi intelligenti, aprendo un dibattito acceso attorno ai temi della cognizione, della autonomia dell'Intelligenza Artificiale e dei suoi impatti sociali. Le architetture di successo però sono molto complesse e spesso il dibattito sulla capacità, sulle conoscenze e sulla opacità computazionale degli agenti di AI generativa soffre di una propria relativa vaghezza e genericità, anche presso gli "addetti ai lavori".
Nel seminario si discuterà delle modalità algoritmiche con cui i sistemi di AI generativa apprendono le diverse complesse competenze linguistiche, quindi dei modelli e delle metodologie il cui sviluppo è stato continuo e fecondo per molti anni nella storia dalla ricerca mondiale in Intelligenza Artificiale. Esempi di applicazioni oggi quotidiane per i cosiddetti Large Language Models saranno utilizzati per chiarire il flusso informativo e l'apprendimento automatico applicato al loro sviluppo. Questo consentirà una discussione finale utile a chiarire le opportunità per lo sviluppo disciplinare di questa nuova frontiera della Computer Science, nonchè i rischi e le responsabilità ad essa connessi, per gli addetti ai lavori e non solo. Registrati!

- a cura di Roberto Basili (Docente @Uniroma2)

IA - Generativa immagini e audio | Martedì 16 aprile ore 16:00 - 18:00
Verrà fornita una panoramica delle tecniche adottate nei sistemi di AI generativa per quanto riguarda la produzione di dati non testuali, facendo particolarmente - ma non esclusivamente - riferimento alla generazione di immagini realistiche. Verranno inoltre proposte delle considerazioni relative alle problematiche poste, a diversi livelli ed in diversi ambiti, dall'introduzione e dall'utilizzo di tali sistemi. Registrati!

- a cura di Giorgio Gambosi (Docente @Uniroma2)

Vai al materiale

IA - Implementazione hardware | Martedì 23 aprile ore 16:00 - 18:00
Nel contesto dell'Intelligenza Artificiale (AI), quando sono richieste elevate prestazioni in termini di velocità di elaborazione ed efficienza energetica, l'implementazione hardware risulta essere la scelta ottimale. Questo seminario esplorerà soluzioni avanzate per il design di sistemi hardware per AI, tra cui l'utilizzo di FPGA e ASIC. Oltre all'analisi di tali soluzioni, verranno esaminate tecniche di progettazione avanzate volte all'ottimizzazione dei sistemi di AI. Saranno discusse strategie efficaci per massimizzare le prestazioni, ridurre i consumi energetici e ottimizzare la complessità circuitale, offrendo una panoramica completa delle metodologie attualmente utilizzate nella progettazione di sistemi AI efficienti. Registrati!

- a cura di Luca Di Nunzio (Docente @Uniroma2)

Vai al materiale

Informazioni

Tutti gli eventi si terranno presso l'Aula Convegni della Macroarea di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata.

Registrati

Dato il numero limitato di posti, per partecipare all'evento è richiesta la prenotazione su Eventbrite per ognuno degli interventi. La prenotazione è del tutto gratuita.