La recente acquisizione da parte di Elon Musk ha fatto scoprire Mastodon al grande pubblico, presentandolo come il social alternativo a Twitter. Eppure Mastodon non è un social, ma molto di più!

Mastodon è parte di un ecosistema distribuito e interconnesso costituito da social network e piattaforme di distribuzione di contenuti basate su software libero.

Ma come funziona il fediverso, quali criticità nasconde e quali potenzialità può esprimere? Per spiegarlo bisogna capire il ruolo svolto da Mastodon in questo progetto, il modo in cui lo si può utilizzare, quali sono gli altri software del fediverso e come possono essere utilizzati per svago o per svolgere attività di promozione della conoscenza.

Per questo noi del Roma2LUG abbiamo organizzato un evento a tema, in cui interverrà Francesco Macchia, presidente dell’associazione Pirati, amministratore dell’istanza Poliverso.org, moderatore dell’istanza mastodon.uno e membro del comitato promotore del Privacy Pride.

Ti aspettiamo dunque martedì 6 dicembre alle ore 16, aula A1, piano terra dell’edificio didattica, presso macroarea di ingegneria della nostra università. Non mancare!

Info evento Mastodon